Descrizione
Questo percorso ciclabile circonda interamente il Parco Regionale dei Colli Euganei, offrendo la possibilità a quanti lo percorrono di immergersi in uno splendido paesaggio fatto di verdi colline di origine vulcanica, limpidi corsi d’acqua e incantevoli borghi storici.
I siti d’interesse culturale lungo il tracciato ciclabile punteggiano il territorio in un susseguirsi ravvicinato di ville venete, chiese, aree archeologiche, musei, palazzi storici, castelli e torri medievali. Visitarli tutti in un’unica giornata in sella alla bici è naturalmente impossibile: consigliamo di pianificare il proprio itinerario di viaggio in anticipo e di scegliere accuratamente i siti che si intendono visitare.
Da questa incredibile concentrazione di evidenze culturali appare chiaro come i Colli rappresentino da sempre un luogo di forte richiamo per quanti sono in cerca di quiete e intendono godersi il relax lontano dalle affollate e caotiche città della pianura circostante: ad Arquà si ritirò Petrarca per assaporare la pace dei Colli e il fascino antico del borgo, durante i suoi ultimi anni di vita; a Montegrotto, già in epoca romana, si giungeva per rilassarsi (e per curarsi) immersi nelle calde acque termali; ovunque i nobili padovani e veneziani hanno edificato, nel corso del Cinque-Sei e Settecento, le proprie lussuose residenze d’ozio.
Ma i Colli hanno rappresentato in passato (e in particolare durante il Medioevo) anche un punto strategico per il controllo e la difesa del territorio: non è un caso che qui siano sorti gli importanti complessi fortificati di Monselice ed Este. Castelli, mura e torri sorsero a protezione dei centri abitati e oggi è possibile ammirare ciò che resta degli antichi sistemi difensivi, rimanendo sbalorditi dall’imponenza e dalla maestosità che tuttora trasmettono.
Il lungo percorso ad anello che si sviluppa intorno ai Colli Euganei è accessibile da numerosi punti, tra questi si segnalano in particolare i centri di Montegrotto Terme, Battaglia Terme, Monselice ed Este, che offrono diverse possibilità di parcheggio per quanti decidono di avvicinarsi al percorso in automobile. Per chi utilizza la bicicletta, invece, sarà utile sapere che sono almeno due i tracciati ciclabili in provincia di Padova che permettono di raggiungere l’Anello Colli Euganei: la Ciclovia Canale Battaglia e il Collegamento Ciclovia fiume Bacchiglione -Anello Colli Euganei.
In ogni caso si consiglia di percorrere l’itinerario in senso orario e di dotarsi di una mountain bike, data la presenza di tratti sterrati, soprattutto tra Battaglia Terme ed Este, e di altri in leggera salita.
Lungo il percorso si incontrano alcune aree attrezzate per la sosta e un paio di fontane. Punti di ristoro si trovano sia nelle località attraversate dalla ciclovia, sia in quelle raggiunte dalle deviazioni che collegano il tracciato ciclabile ai numerosi beni di interesse storico, culturale e paesaggistico presenti nelle vicinanze.

Video di presentazione
E’ possibile vedere due video dedicati al percorso cliccando sul titolo. I video si apriranno in una nuova finestra.