Il Progetto sulle Ciclovie e il Patrimonio Culturale della Provincia di Padova è nato dalla volontà di far conoscere e valorizzare la ricchezza naturalistica e culturale dei cento e più Comuni del territorio attraverso la rete più sostenibile e “pulita” rappresentata dalle ciclovie.
L’interesse ad operare in questa direzione da parte dell’Ente Provincia ha trovato piena convergenza di interessi con l’azione dell’Università degli Studi di Padova, che fa del sapere un suo fine precipuo e che da decenni ormai declina molti dei suoi programmi di ricerca anche con specifiche analisi del territorio in cui opera.Il Dipartimento dei Beni Culturali e la Provincia hanno così deciso di intraprendere una strada di valorizzazione del Patrimonio Culturale evoluta rispetto ai tradizionali schemi monotematici e monodisciplinari. L’obiettivo è stato infatti quello di far incontrare e incrociare la ricchezza culturale del territorio con le nuove tendenze di esplorazione degli spazi extraurbani attraverso i percorsi ciclabili.
Ne è derivato un Progetto di ricerca volto a sistematizzare e aggiornare le conoscenze sul Patrimonio Culturale del territorio provinciale e a farle diventare strumento di virtuoso impatto culturale sulle comunità.
La riflessione tra Università e Provincia ha prodotto la decisione di coniugare la diffusa presenza di realtà culturali con una delle forme emergenti di uso ed esplorazione del territorio, rappresentata dalla bicicletta.
I tracciati, immersi nei più seducenti paesaggi naturali (fiumi, colline, pianure, lagune) sono stati utilizzati come linee guida del progetto di censimento del Patrimonio Culturale della Provincia. Lo studio ha seguito infatti la trama dei percorsi per acquisire conoscenze e dati su più di 300 realtà storiche facilmente e direttamente fruibili dalla rete di percorsi abitualmente utilizzati dai cicloamatori.
Natura, cultura, svago ed esercizio fisico sono così diventati i poli di una nuova visione integrata di gestione del territorio quale contenitore di valori che vanno letti, capiti e fruiti nella loro sinergica valenza.
Pedalando s’impara
Alla scoperta del patrimonio culturale attraverso le ciclovie della Provincia di Padova.
Pubblicazione realizzata per guidare la collettività locale (e non) verso una fruizione immersiva e variegata degli spazi extraurbani.
A cura di Jacopo Bonetto, Chiara Andreatta, Giulia Salvo, Alice Vacilotto
Edizione IdeaMontagna
Acquistabile in libreria