Descrizione
Lungo rettifilo ciclabile che collega Padova al comprensorio dei Colli Euganei e che corre lungo la sponda destra del Canale Battaglia. Sin dal Medioevo questo canale rivestì un’importanza fondamentale per la città , sia come opera di bonifica, migliorando lo stato di vaste superfici un tempo dominate da estesi acquitrini, sia e soprattutto come asse commerciale navigabile, favorendo traffici e collegamenti via acqua con il comparto dei Colli Euganei e la Laguna di Venezia.
L’itinerario, che si snoda in sommità arginale, presenta un primo tratto sterrato, a esclusivo uso di cicli e pedoni, e un secondo asfaltato a prevalenza ciclabile.
Il percorso Canale Battaglia inizia in località Bassanello, nel quartiere denominato Guizza (Padova), che può essere raggiunto in bici, mediante l’Anello fluviale di Padova e la Ciclovia fiume Bacchiglione, oppure in auto. Per chi preferisse questa seconda opzione, il parcheggio (a pagamento) più vicino si trova 70 m a nord-est del ponte Scaricatore, all’altezza della fermata del tram Bassanello. Lungo il percorso non si incontrano aree attrezzate per la sosta, né fontane, si consiglia quindi di partire ben equipaggiati e di seguire le brevi deviazioni proposte per scoprire storie, curiosità e bellezze di questo territorio, nonché raggiungere i vicini centri di Abano, Montegrotto, Due Carrare e Battaglia Terme dotati dei migliori servizi.