Descrizione
Questo percorso offre la possibilità di visitare due tra le più belle città murate del Veneto: Este (raggiungibile anche dall’Anello Colli Euganei) – con il suo imponente castello carrarese, il Museo Archeologico Nazionale, la torre civica medievale, le aree archeologiche e il Duomo di Santa Tecla – e Montagnana – con lo splendido castello e le mura trecentesche, il Museo Civico e il Duomo di Santa Maria Assunta –. L’esplorazione di questi due centri storici con le loro mura, le torri e i palazzi antichi, vi riporterà indietro nel tempo fino all’epoca medievale.
Il tracciato ciclabile vi condurrà inoltre alla scoperta di alcuni importanti e affascinanti siti religiosi come per esempio l’Abbazia di Carceri e il Monastero di San Salvaro, che hanno rappresentato in passato straordinari centri di attrazione per pellegrini provenienti da ogni parte d’Europa. Percorrendo la ciclovia ad anello, che si sviluppa prevalentemente su argini lungo corsi d’acqua, potrete immergervi nel paesaggio e rilassarvi a contatto con la natura.
Per vivere un’esperienza unica, si consiglia di seguire il percorso in senso orario e di utilizzare una buona mountain bike, che vi consentirà di affrontare al meglio i tratti sterrati, in particolare quello a nord tra le località di Bevilacqua e Rivadolmo. Per le soste è opportuno fare riferimento ai centri e alle località attraversate, in quanto lungo il tracciato non si trovano punti attrezzati con tavoli e panchine e nemmeno fontane d’acqua. Si tenga presente, infine, che l’anello ciclabile può essere imboccato in diversi punti, anche in questo caso coincidenti con i principali centri abitati, e che è possibile un collegamento con l’Anello Colli Euganei sia in località Rivadolmo, sia all’altezza di Este.
Per iniziare a percorrere l’Itinerario Anello Città Murate, un comodo punto di partenza può essere individuato all’incrocio del percorso con Via Padana Inferiore, tra Ospedaletto Euganeo ed Este, all’altezza del ponte con cui la strada supera il fiume Frassine e lo Scolo Lozzo. È questo, infatti, un punto facilmente raggiungibile sia in bicicletta, percorrendo una delle deviazioni che da Este si stacca dall’Anello Colli Euganei, sia in automobile, data la disponibilità di parcheggio nelle immediate vicinanze.