Descrizione
Le Province di Vicenza, Padova e Venezia sono collegate da un lungo percorso ciclabile che si snoda seguendo il corso del fiume Bacchiglione. In territorio padovano (e più precisamente in località Trambacche), il corso d’acqua principale si incontra con il Ceresone, uno dei suoi affluenti, e procede, sinuoso, per poco meno di 60 km prima di proseguire la sua corsa oltre i confini provinciali.
Il tracciato ciclabile segue per lo più gli argini fluviali, attraversando la verde e placida campagna padovana, punteggiata da piccole perle dell’architettura rurale veneta, da splendide ville monumentali, da musei e da chiese e chiesette che narrano ciascuna un frammento di storia locale. A ogni pedalata, la ciclovia rivela e regala qualcosa di nuovo e permette a quanti la percorrono di apprezzare le tante sfaccettature di questo variegato territorio, ricco di fascino sia sotto il profilo naturalistico che culturale.
Nel Padovano il percorso si sviluppa nel senso da nord-ovest a sud-est, toccando la città di Padova a circa un terzo del tracciato ed è ben collegata ad altri itinerari ciclabili che rendono agevoli gli spostamenti. Per percorrere la Ciclovia fiume Bacchiglione nel tratto che interessa la Provincia di Padova, si consiglia di giungere in auto fino a Montegalda (VI) e di posteggiare in Piazza Guglielmo Marconi. Da qui si può intercettare il percorso nel punto di accesso posto lungo la sponda sinistra del Bacchiglione, all’altezza del ponte con cui la SP21 attraversa il fiume.
Lungo il percorso le aree attrezzate per la sosta non sono numerose e anche l’acqua è disponibile in pochi punti: si consiglia di munirsi del necessario prima della partenza o di valutare la possibilità di effettuare eventuali pause nei centri urbani prossimi alla ciclovia.
Video di presentazione
E’ possibile vedere due video dedicati al percorso cliccando sul titolo. I video si apriranno in una nuova finestra.