Cittadella è caratterizzata dalla presenza di un’imponente cortina muraria di età medievale, alta circa 17 metri e ancora perfettamente conservata, che delimita uno spazio urbano di forma pressoché ellittica. Le mura si snodano per una lunghezza complessiva di 1492 metri, descrivendo un’area di circa 450 metri di diametro.
Priva di fondazioni, la cortina è sostenuta da un poderoso terrapieno e circondata da un largo fossato difensivo. Un camminamento di ronda (tutt’oggi percorribile per il suo intero perimetro) consentiva il rapido spostamento delle guarnigioni poste a difesa delle mura. 12 torri principali e 16 “torresini” sono disposti a distanza regolare lungo la cinta, coronata da una merlatura guelfa.
Quattro porte monumentali, che prendono il nome dalle città verso cui sono rivolte e che sono dotate ciascuna di un proprio torrione, danno accesso alla città: a nord si trova Porta Bassano, a sud Porta Padova, a est Porta Treviso e a ovest Porta Vicenza. Le strade che entrano in città in corrispondenza di tali porte e che si incontrano nella piazza principale, situata proprio al centro, suddividono lo spazio urbano in quattro settori, organizzati in isolati dalla forma regolare.
Il Camminamento di Ronda di Cittadella è una passeggiata panoramica a 15 metri d’altezza, completamente percorribile.
Cittadella è l’unica città murata d’Europa ad avere un camminamento di ronda di epoca medievale, di forma ellittica, e completamente visitabile.
Il monumento comprende la visita di alcuni musei, lungo il percorso.