Descrizione
La ciclovia si snoda tra Padova e Castelfranco Veneto seguendo il Muson dei Sassi, un canale artificiale scavato nel corso del Seicento per deviare le acque del Muson verso il corso del fiume Brenta. Il tracciato si attesta per la maggior parte su sommità arginale, sfruttando tratti sterrati e asfaltati di piste ciclabili o a prevalenza ciclabile.
A metà circa del percorso si segnala un piccolo chiosco, dove è possibile fare una sosta per rifocillarsi, e qualche chilometro più avanti una fontana per rimpinguare le scorte d’acqua.
Dalla ciclovia sono visibili siti di rilevante interesse cultuale, mentre altri sono raggiungibili abbandonando di tanto in tanto il percorso e seguendo le brevi deviazioni proposte.
A Padova, il punto di partenza del Percorso Muson dei Sassi si trova nel quartiere di Pontevigodarzere, dove si può giungere sia in bici, percorrendo l’Itinerario del Brenta o Anello Fluviale di Padova (percorso esterno), sia in auto. In quest’ultimo caso il veicolo può essere lasciato nel parcheggio (gratuito) di Via Vigodarzere, 100 m a nord del ponte sul Brenta.
Video di presentazione
E’ possibile vedere due video dedicati al percorso cliccando sul titolo. I video si apriranno in una nuova finestra.